Vinyasa Yoga

La pratica di Vinyasa Yoga prevede un metodo dinamico che deriva in parte dall’Ashtanga Vinyasa Yoga.
Anche in questa pratica infatti il respiro è coordinato al movimento.
Grazie al respiro continuo e controllato in ujjayi è possibile calmare la mente, avendo il respiro un effetto benefico sul sistema nervoso, purificare gli organi interni, distendere i muscoli e i tendini, sciogliendo tutte le tensioni accumulate nel corpo e rendendolo forte al centro e flessibile alle estremità, e infine migliorare i vizi di postura dovuti a una vita sedentaria o a un lavoro troppo logorante.
Nello yoga mente e corpo sono considerati inseparabili: agendo così sul nostro corpo e imparando a controllare il nostro respiro coordinato al movimento è possibile trasformare la mente, ridurre lo stress, mantenere uno stile di vita sano ed entrare in contatto veramente col nostro fisico e col nostro vero sé.
Secondo questo metodo ogni lezione prevede l’esecuzione di una sequenza dinamica sempre diversa, creata dall’insegnante e adattata a qualsiasi livello di pratica.
Per ogni asana vengono proposte delle varianti biomeccaniche per facilitare l’ingresso nelle posizioni e per aiutare naturalmente il nostro corpo a raggiungere l’equilibrio tra flessibilità e forza.
In questo modo è possibile sperimentare gradualmente il superamento dei propri schemi mentali e i propri blocchi fisici prendendo sempre più consapevolezza di noi stessi.

Categories: Yoga Lifestyle